Ricetta light della settimana

Waffle banana e avena light

In una ciotola schiacciare una banana ed aggiungere mezza tazza di farina di avena e mezza tazza di latte vegetale, 1 cucchiaino di estratto vaniglia e 1 cucchiaino di sciroppo d'acero. Versare il composto su una piastra da waffle o su uno stampo da waffle e far cuocere in forno a 180°C  per 20 minuti, estrarre i waffle dallo stampo e far cuocere altri 10 minuti. Decorare con frutta fresca o secca.

Chi fa da sè...fa per tre!


Snack di frutta secca al curry per sportivi


Far tostare in una padella con poco olio evo della frutta secca con un cucchiaino di curry e mezzo cucchiaino di aglio in polvere. Conservare, una volta fredda, in un barattolo dalla chiusura ermetica.

Ricetta light della settimana


Porridge al forno


Mescolare in una ciotola dei fiocchi di avena con  una banana schiacciata (o purea di mela cotta), 1 cucchiaio di burro di frutta secca, 2 datteri privati del nocciolo e tritati e 2 cucchiai di semi di chia. insaporire con cannella o cacao o vaniglia o scorza di agrumi, irrorare con latte vegetale. Versare in una pirofila da forno, coperta con carta da forno e infornare per 30 minuti a 180°C.

Ricetta light della settimana


Verdure invernali al forno


Tagliare a cubetti zucca, carote (anche viola), pastinaca, sedano rapa
. Condire le verdure all'interno di una ciotola aggiungendo con rosmarino,timo, salvia tritati, paprika dolce,peperoncino in polvere, sale marino integrale meglio se aromatizzato alle erbe aromatiche, pepe nero, 1 cucchiaio di olio evo. Versare su una placca coperta con carta da forno e cuocere per 40 minuti a 200 °C.

Chi fa da sè...fa per tre!

Dado vegetale granulare fatto in casa

Cuocere in una casseruola 500 ml acqua con 500g di verdure, 150 g  di erbe aromatiche miste, 300 g di sale, 2 cipolle, 2 C olio evo per 1 ora e mezza al minimo. Frullare con il minipimer e poi far essicare nell'essicatore o nel forno il composto per un'ora e mezza in una teglia coperta con carta da forno.

Salse e condimenti


Dressing proteico per insalata


Mescolare mezzo cucchiaino di sciroppo acero, 2 cucchiai di senape, 2 cucchiai di tahin, 2 C di aceto di mele o succo di mezzo limone fresco, sale integrale in una ciotola e versare sull'insalata.

La veg ricetta


Burger di fagioli rossi e patate affumicate


Tagliare le patate a spicchi (tenendo la buccia, se biologiche), disporle su una placca da forno coperta con carta forno con 1cucchiaino di olio evo e 1 cucchiaio di paprika affumicata, sale e pepe. Cuocere a 180°C per 20/25 minuti.  Per i burger, frullare nel mixer 1/2 tazza farina di avena con 400 g fagioli rossi, 1/2 tazza di mais dolce, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, 1 cucchiaio di erbe aromatiche miste a piacere, 1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaino di aglio in polvere, sale e e pepe. Cuocere nel forno insieme alle patate.

Chi fa da sè..fa per tre!

Cioccolata calda alla nocciola

Far cuocere in un pentolino antiaderente una tazza di latte vegetale con 3 cucchiai di cacao amaro in polvere, un cucchiaio di burro di nocciola (o altra frutta secca), 1 cucchiaino di sciroppo acero, cuocere fino a far sobbollire e al raggiungimento della consistenza desiderata.

la veg ricetta

Polpettone di lenticchie

Frullare nel mixer 500 g lenticchie giá cotte con sedano, carote e cipolla con 1 cucchiaino di dado granulare fatto in casa, aggiungere 2 uova, 50 g di farina o pangrattato o crusca, sale e pepe. Quando si otterrà una consistenza densa ma morbida, disporre l'impasto formando un polpettone su una teglia da forno, coperta con carta da forno e ungere con olio e cuocere a 185°C per 30/40 minuti e poi qualche minuto di grill.

Ricetta light della settimana

Orzo con pesto di broccoli e sogliola

Far cuocere a vapore 200 g di cimette di broccolo e lessare l'orzo in acqua bollente salata.
In una padella far rosolare una cipolla tritata con poco olio, poca uvetta, qualche pinolo, 300 g di sogliola a filetti, sale integrale, sfumare con vino bianco. Spezzettare con il cucchiaio di legno il pesce. Nel mixer frullare i broccoli cotti con sale e poco olio, lasciando poche cimette intere. Condire l'orzo col pesto e il sughetto di sogliola e servire come piatto unico!

Ricetta light della settimana

Vellutata di zucca, carote e sedano

Tagliare 250 g di zucca a tocchetti e metterla in una pentola, aggiungere 1 carota, 2 gambi di sedano e 1 cipolla o porro e 1 foglia di alloro. Aggiungere acqua a filo dele verdure, sale integrale e cuocere per 20 minuti! Frullare col frullatore ad immersione dopo aver eliminato la foglia di alloro!
Lonza di maiale alle mele impanata al forno

Preparare nel mixer una panure aromatizzata alle mele frullando: crusca di avena, sale integrale, pepe e 1 cucchiaio di mele disidratate. Impanare le fettine di lonza di maiale nell albume e nella panure aromatizzata e far cuovere in padella con poco olio sale e rosmarino! Servire la lonza con un'insalatina fresca!

Ricetta light della settimana


Barretta light cioccolato e arancia


Spezzettare 50 g di cioccolato 99% extra fondente e far fondere a microonde o a bagno maria. In una ciotola aggiungere 2 tazzine di farro soffiato, 1 tazzina di fiocchi di avena e mescolare. Versare il cioccolato fuso sui cereali mescolando bene e della scorza di arancia (non trattata) grattugiata. Trasferire in uno stampo da plumcake coperto con carta da forno appiattendo bene. Lasciar riposare in frigo qualche ora, estrarre dallo stampo, tagliare a losanghe, impacchettarle con carta da forno per poterle trasportare comodamente!

Ricetta light della settimana

Flan di topinambur

Far rosolare in padella con poco olio, aglio e sale 600 g di topinambur pelati e tagliati a tocchetti, aggiungere un bicchiere di acqua e cuocere per 10 minuti, mescolare i  topinambur con 100 ml di yogurt bianco e aggiungere 100 g patate lesse, 3 uova e 50 g formaggio grattugiato, cuocere nei pirottini da muffins a bagnomaria (mettere lo stampo dei muffins all'interno di una teglia piena di acqua) nel forno caldo a 200°C per 15/20 minuti.

Ricetta light della settimana


Orzotto al radicchio


Far rosolare in una padella uno scalogno con poco olio (o acqua o brodo, per una versione ancora più leggera), aggiungere l'orzo e farlo tostare, unire 2 radicchi tagliati sottili, sfumare con vino rosso, aggiungere brodo caldo fino a cottura! Mantecare con 1 cucchiaio di caprino e 1 cucchiaio di aceto balsamico!