Ricetta light della settimana

Teglia di carote e zucchine al forno

Lavare carote e zucchine sotto l'acqua corrente, pelare le carote e tagliare le verdure a metà e poi a bastoncini. Distribuirle su una teglia da forno con carta da forno, spennellarle con un filo di olio evo, salare e pepare, aggiungere le erbe aromatiche provenzali (timo,maggiorana,origano,salvia,rosmarino) e una spolverata di crusca di avena. Cuocere a 180°C ventilato finchè non diventeranno morbide e croccanti!

la veg ricetta

Fiori di zucca light vripieni di ricotta e noce moscata

Lavare bene i fiori e privarli del pistillo. Farcirli con una crema di ricotta, zucchina frullata, scorza grattugiata di un limone non trattato, noce moscata, sale integrale e pepe. Cuocere in forno su carta da forno, dopo averli spennellati con poco olio evo e spolverizzati con crusca di avena e foglioline di timo!

Ricetta light della settimana

Asparagi croccanti al forno

Lavare gli asparagi sotto l'acqua corrente e piegarli leggermente finchè la parte chiara finale non si spezza. Distribuirli su una teglia da forno con carta da forno, spennellarli con un filo di olio evo, salare e pepare. Cuocere a 180°C ventilato finchè non sono morbidi e croccanti!

Wellness drinks


Bevanda energizzante alla polvere di baobab


Miscelare in un bicchiere 1 cucchiaino di polvere di baobab ed 1 cucchiaino di zenzero in polvere con poca acqua finchè la polvere non si dissolverá completamente. Aggiungere succo di mezzo limone,  e aggiungere acqua fino all'orlo del bicchiere!

Chi fa da sè..fa per tre!

Pane con lievito madre

Far sciogliere 80 g di pasta madre con 400 ml di acqua tiepida, aggiungere 600 g di farina integrale  ed impastare aggiungendo un cucchiaio di olio e un cucchiaio di sale marino integrale. Lasciar lievitare in frigorifero per 18-24 ore ed infornare fino a doratura!

Ricetta light della settimana


Crepes light


Creare una pastella con 1 uovo (o 2 albumi, per una versione ancora più leggera), un cucchiaio colmo di farina di avena (o di crusca di avena, per una versione ancora più leggera) ed uno o due cucchiai di latte vegetale senza zuccheri aggiunti. Versare la pastella in un padellino antiaderente rovente, appena unto con un velo di olio di cocco!

Ricetta light della settimana


Peperoni alle erbe al forno


Lavare e tagliare a listarelle 4 peperoni (dopo aver eliminato semi e picciolo). Disporli su una placca da forno coperta di carta da forno e spennellarli con un fili di olio evo. Condire con spicchi di aglio schiacciati, origano, timo e maggiorana e infornare a 180°C ventilato per 40-50 minuti!

ricetta light della settimana


Pollo con senape e zucchine al forno


Rivestire una pirofila con carta forno bagnata e strizzata, disporre sopra delle fette sottili di zucchine (tagliate per il lungo), condire con sale integrale, erbe aromatiche e poco olio, aggiungere del petto di pollo spennellato con senape, ricoprire con fette di zucchine condite con poco olio, sale ed erbe aromatiche. Infornare a 180°C per 30 minuti, fino a doratura!

Estratto invernale rivitalizzante all'alga spirulina


Estrarre con un estrattore una pera, una mela, 2 carote, un pezzetto di radice di zenzero, succo di un limone ed aggiungere al succo ottenuto un cucchiaino di spirulina in polvere!

Ricetta light della settimana

Budino di chia lamponi e cocco

In un vasetto mettere 1/3 di tazza di semi di chia, 1/2 cucchiaino di sciroppo acero, 1/2 tazza latte di cocco senza zuccheri aggiunti e 2 cucchiaini di polvere di lampone. Mescolaee e lasciar riposare in frigo una notte. Decorare al mattino con scaglie di cocco, bacche di goji e granella di pistacchi.

Wellness drinks

Smoothie banana e mirtilli

Frullare nel mixer una banana matura, mezza tazza di fiocchi di avena, 2 cucchiaini di polvere di mirtilli in polvere, 1 tazza di latte di cocco senza zuccheri aggiunti. Decorare con qualche scaglia di cocco.

Ricetta light della settimana

Porridge freddo

In un vasetto aggiungere fiocchi di avena, semi di chia, latte vegetale e un cucchiaio di yogurt greco! Lasciar riposare in frigorifero tutta la notte! La mattina farcire con frutta fresca, secca, cannella, cacao o vaniglia!

La veg ricetta

Cavolfiore arrosto light

Eliminare le foglie esterne di un cavolfiore, lavarlo per bene ed avvolgerlo nella carta da forno e cuocere per 8 minuti nel microonde alla massima potenza (o sbollentarlo intero per 5 minuti). Nel frattempo preparare il condimento con poco olio, sale integrale, aglio prezzemolo( o altre spezie ed erbe aromatiche preferite) e spennellarlo sulla supwrficie del cavolfiore e poi cuocere in forno sempre avvolto con carta da forno a 200 C per 18 minuti!

La veg ricetta

Piadina di ceci light

Unire in una ciotola mescolando con una frusta o con il mixer ad immersione 30 g farina di ceci e 100 g acqua tiepida, sale, pepe, rosmarino. Lasciar riposare in frigo la pastella per qualche ora. Versare la pastella in una padella antiaderente appena unta rovente e girare a metà cottura. Farcire con verdure fresche, cotte o grigliate!

Wellness drinks

Matcha latte

Versare una tazza di latte vegetale in un pentolino e far sobbollire. In una tazza aggiungere 1 cucchiaino di thè matcha in polvere con poco latte caldo e dissolvere la polvere bene nel liquido (meglio se con un frullino per cappuccino!), poi aggiungere il resto del latte caldo!