Area Riservata

Non sei ancora iscritto alla newsletter sull'alimentazione sana e consapevole e desideri iscriverti? Manda il tuo nome e cognome e l'indirizzo mail su cui desideri ricevere la posta a: info.martapace@yahoo.it e riceverai una volta al mese un articolo con tutte le novità! E, se ti stufi, puoi disiscriverti con l'apposito tasto in fondo alla mail!


Ricette Light 


Mangiare sano e leggero non è triste, anzi! Considera la tua dieta ipocalorica come un'opportunità per scoprire nuovi sapori e non come una punizione! Ecco un elenco di ricette semplici e gustose per vivere senza monotonia e con gusto la dieta dimagrante!


Salse e condimenti

Tanti suggerimenti per condire in modo diverso, sfizioso, gustoso, leggero, ipocalorico (scegliere le ricette con dicitura light) oppure elaborato (tutte le altre ricette) i vostri piatti!
Wellness drinks

Tante gustose idee per preparare bevande naturali, sane, funzionali, colorate con cui dissetarci, rilassarci, rinfrescarci, riscaldarci o divertirci ad un aperitivo fra amici!
E ai bimbi...cosa cuciniamo?

Tante ricette per i più piccoli: colazioni, pranzetti e merende per coccolarli, per nutrirli in modo sano, colorato e divertente! Cucinate insieme ai bambini, li intratterrete in un'attività divertente, manuale, utile per spiegare l'origine dei cibi, e vedrete che, una volta pronto, mangeranno tutto quello che hanno cucinato insieme a voi, anche le verdure!!
Chi fa da sè... fa per tre! 

Consigli e trucchi per fare da soli tante cose che siamo abituati a comprare: solo così si è certi di consumare prodotti sani, genuini, con pochi grassi ed ingredienti di prima qualità! E poi che soddisfazione e che risparmio! Prepararsi da mangiare non è una perdita di tempo, ma è il tempo speso meglio! Se non si ha sempre tempo per cucinare, prepararne una grossa quantità, congelare e, al bisogno, scongelare direttamente in forno o in padella! Via libera alla creatività!!
Idee per un pic-nic 

E quando siamo a spasso o a lavoro? Tanti piatti sani e completi, semplici e pratici da trasportare, per mangiare in modo equilibrato anche fuori casa! I primi da consumare freddi guadagnano dal riposo in frigorifero, insaporendosi ancora di più! In questo caso, è preferibile cuocere la pasta molto al dente (i cereali in chicco si mantengono sempre croccanti), conservarli in frigorifero in contenitori di vetro o di ceramica ben chiusi e trasferire solo la mattina stessa la porzione da consumare a pranzo in un recipiente per alimenti. Al momento di consumare, sarà sufficiente aggiungere un filo d'olio o di salsa light, salare e dare una bella mescolata!
Senza Glutine
Tante ricettine di primi, torte salate, dolci, focacce, pane e prodotti da forno senza glutine! Risultato? Nessuna rinuncia, nessuna monotonia e cibi più sani e leggeri rispetto ai prodotti confezionati senza glutine!
La veg-ricetta

Chi ha detto che mangiare veg è monotono e ripetitivo? Ecco mille alternative per soddisfare anche le esigenze di vegani e vegetariani! E anche gli onnivori, farebbero bene, almeno un giorno a settimana, a consumare proteine di origine vegetale, per la salute dell'ambiente e del pianeta! Buon appetito a tutti!
La ricetta del riciclo

Avete mai pensato a quanto cibo buttiamo e sprechiamo? Non avete idea di quante pietanze squisite si possono preparare anche con "gli scarti". Impariamo a limitare al minimo i rifiuti prodotti o a riciclarli! Per una cucina più ecologica (per l'ambiente e per chi è meno fortunato di noi), più economica ma sempre ricca di fantasia!
Lo sapevate che? 

Tante curiosità sugli alimenti e sulle loro proprietà:
Alla pelle... il suo cibo! 
La bellezza comincia da quello che mangiamo! E perché non provare a trasformare la cucina in un piccolo laboratorio cosmetico? Con più o meno gli stessi ingredienti e le stesse attrezzature che utilizziamo per cucinare, si possono preparare tantissime ricette per la cura del corpo, del viso e dei capelli. I vantaggi sono: la possibilità di scegliere come ingredienti solo sostanze naturali, escludendo l'uso di conservanti e derivati chimici; l'ambiente ci guadagna, perché tutto ciò che si utilizza è biodegradabile, non inquina e si possono riciclare vecchi contenitori, evitando così un uso smodato di confezioni ingombranti e costose; inoltre, ci si diverte e c'è anche un notevole risparmio economico!
Vivi green
E' possibile tirare a lucido la casa senza inquinare? La risposta è: assolutamente si!!! Scegliendo materie prime naturali, si possono preparare in casa detergenti biologici ed ecologici per la pulizia dei piatti, degli abiti e della casa. I vantaggi? Non contengono composti tossici, rispettano la tua persona, la tua famiglia, l'ambiente, non sono allergizzanti, non sono stati testati su animali, sono meno costosi! 








Scarica qui la app Raccolta Rifiuti per un corretta Raccolta Differenziata

Visualizza qui l'elenco completo degli additivi alimentari.

Visualizza qui pesi e misure casalinghe.

Visualizza qui la stagionalità di frutta e verdura.